In ricordo di don Marco

Esattamente due anni fa, il 19 aprile 2018, il nostro caro parroco don Marco del Fabro chiudeva gli occhi a questo mondo per entrare nella gloria eterna, al cospetto del Signore che ha amato e servito tutta la vita. Pastore buono, saggio e sapiente, ha donato molto alla nostra comunità di San Daniele.

Quest’anno l’anniversario della sua nascita al cielo cade nel giorno in cui la nostra comunità, tradizionalmente, raggiunge il Santuario di Comerzo a invocare l’aiuto della Vergine, di cui don Marco era particolarmente devoto. L’attuale emergenza sanitaria non ce lo consente, ma in spirito siamo tutti radunati sotto quell’antica statua a chiedere il prezioso dono della salute alla Madre di Dio, accompagnando don Sergio che, assieme ad un gruppo della Protezione Civile, sta compiendo il pellegrinaggio per tutti noi, sicuri che anche don Marco è lì con loro!

Proponiamo quindi le righe che don Marco, due anni fa, dal suo letto d’ospedale, provato nel corpo ma saldo nella fede, rivolgeva ai pellegrini che da San Daniele raggiunsero il Santuario di Comerzo domenica 8 aprile. Righe che risuonano sempre attuali, e scaldano il cuore ad ognuno di noi:

Carissimi fratelli e sorelle parrocchiani di san Daniele, sono pellegrino anch’io con voi. Sono unito ai vostri cuori, alle vostre preghiere, ai vostri desideri. Mentre eravate in cammino, ho percorso col pensiero i vostri stessi passi qui in ospedale, guardando i vostri volti, recitando con voi il S. Rosario, contemplando l’aurora accompagnata dai primi canti degli uccelli.

Un cammino di vita, di primavera. Ho chiesto alla Madonna per me e per voi che la nostra vita sia sempre un cammino primaverile, cioè come Gesù ci ha insegnato: egli ci vuole sempre nuovi, pieni di vita, di vita nuova che sgorga dalla fede sempre più forte in lui, vissuta con il praticare con il suo aiuto la carità, che tutto crede, tutto spera, tutto sopporta e non viene mai meno.

Insieme, ora partecipo in spirito alla S. Messa, per essere così un sol cuore e un’anima sola, nella lode, nell’offerta allo stesso Dio padre, per mezzo di Cristo, nello Spirito Santo, assieme a Maria. Raccomando in modo speciale i ragazzi e le famiglie per i prossimi battesimi, le prime confessioni e comunioni, e le cresime.

La Vergine Maria ci accompagni.

In unione di spirito e preghiera, grazie!

don Marco”