In ricordo di mons. Giuseppe De Odorico

Sono passati ormai tre anni da quando mons. Giuseppe De Odorico, il 30 aprile 2017, ritornava alla Casa del Padre. Don Giuseppe ha retto la nostra comunità parrocchiale di San Daniele dal 1991 al 2002, distinguendosi come pastore buono, paziente, profondo e dimostrando il suo grande amore per l’arte e la pittura. Si deve a lui la costruzione della chiesetta di Cimano, le cui vetrate sono state decorate da lui stesso, oltre ad una Madonna con il bambino. Molte erano le giornate passate in canonica fra vernici, tempere, pennelli, e molte sono le opere che ha lasciato al duomo ed a tutta la comunità. Don Giuseppe era nato a Cassacco il 24 ottobre del 1933, e dopo aver frequentato il seminario arcivescovile venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1957. Il suo primo incarico è stato quello di vicario parrocchiale della parrocchia del Cristo, a Udine, dal 1957 al 1968, per poi essere nominato parroco di Goricizza, dal 1968 al 1978, anno in cui venne nominato parroco di Santa Margherita del Gruagno, fino al 1991, quando raggiunse la nostra comunità di cui fu parroco per 11 anni. Salutato San Daniele, don Giuseppe ha diretto per un anno la Casa Esercizi di Tricesimo e ha prestato servizio come cappellano presso il Monastero delle Carmelitane di Montegnacco di Cassacco. Dal 2002 è stato inoltre canonico onorario dell’Insigne Collegiata di Cividale. Don Giuseppe ora riposa nel cimitero di Cassacco, suo paese natale.