Lettera da don Sergio alle famiglie per la ripartenza delle celebrazioni liturgiche

AI GENITORI
E AI RAGAZZI E GIOVANI
DELLA COMUNITÀ

Carissimi ragazzi e genitori,
con il giorno 18 maggio abbiamo finalmente avuto la possibilità di incontrarci assieme alla comunità attorno alla mensa eucaristica, dove Gesù ci invita e ci aspetta. Anche le S. Messe festive riprenderanno con i consueti orari: il sabato in Duomo alle 19.00, la domenica alle 8.30 nel Santuario di Madonna di Strada, alle 10.00 e alle 19.00 in Duomo.
È una grande gioia poter di nuovo vivere a pieno questo momento di comunità, ma dovremo farlo tenendo conto delle diverse norme di sicurezza che ci sono indicate. In particolare ricordo che per mantenere il dovuto distanziamento la capienza delle nostre due chiese è ora ridotta: 100 persone per Madonna di Strada, 160 per il Duomo.

• IN CHIESA: sono previste due persone distanziate per ogni banco (più uno sulla sedia a Madonna), più persone se sono dello stesso nucleo familiare, per cui i bambini possono stare accanto ai loro genitori.
  • INGRESSO: Troverete all’ingresso un erogatore con l’alcolgel per sanificare le mani. Sarà, poi, preferibile usare un unico ingresso per gestire il flusso di persone. (In Duomo l’ingresso laterale rimarrà aperto per l’accesso facilitato per handicap e anziani). È bene arrivare con un po’ di anticipo per avitare assembramenti, vietati all’ingresso e all’uscita dalla chiesa
  • DURANTE LA CELEBRAZIONE è obbligatorio l’uso delle mascherine e per la comunione verranno date di volta in volta le indicazioni necessarie. Se il banco davanti è occupato è bene non usare l’inginocchiatoio per mantenere le distanze.
  • Anche se questo dispiacerà a molti dei nostri fedelissimi chierichetti, almeno per le prime domeniche il servizio all’altare sarà riserrvato ai seminaristi e diaconi e quindi non avremo cherichetti.
  • AL TERMINE DI OGNI CELEBRAZIONE chiederemo la disponibilità di alcune persone per eseguire la sanificazione dei banchi conle modalità che saranno indicate.
  • PULIZIA DELLA CHIESA: l’abituale pulizia generale della chiesa verrà eseguita più spesso in questo periodo. Per questo chiediamo la disponibilità di più persone per dare questo servizio alla comunità. Si può contattare il parroco per dare la propria disponibilità (cell. 3403837984) e così poter organizzare nei dettagli anche questo importante adempimento.

In attesa di incontrarci, vi saluto con affetto

don Sergio